Abdallah, l'immigrato che non c'e dei mass media italiani
Wara l-artiklu ta' DCG u r-reazzjonijiet varji fil-bloggs, ghazilt xi siltiet interessanti mill-artiklu sabih ta' Giovanni Maria Bellu minn La Repubblica ta' llum.
Wara kollox Thierry Henry u Lilian Thuram mhux suwed ukoll, f'gieh kemm hemm? Min jaf kemm hemm supporters Maltin izommu mal-Gunners li jisplodu bil-ferh kull darba li Thierry jerga' jsib ix-xibka, imbaghad issibhom jobzqu l-velenu x'hin jaraw iswed jixtri flixkun Kinnie minghand tal-kantuniera. U Pele iswed ukoll,
by the way. U Miles Davis, u Kofi Annan...Gie li trid tirrakkonta l-ovvju biex jiftiehem, le?
Ma ninsewx ukoll, pero', li sa sentejn ilu konna ghadna qed inbezzghu l-imhuh bil-hairdressers Sqallin (sieheb il-plombier polonais). Nahseb li dak iz-zmien inholqot dijalettika insidjuza, ibbazata fuq il-kuncett "tal-barranin kontra l-Maltin", li m'ghandniex ninjoraw ghal kollox meta nitkellmu fuq id-diskors (hafna aktar feroci) li qed isir illum.
L-artiklu:
Diciamo subito che sono due tipi diversi. Il "signor Rossi" ha una storia lunga e complessa, nella quale s'incontrano convinzioni diffuse, luoghi comuni, leggende ma anche indagini sociologiche, i rapporti annuali del Censis, le ricerche dell'Eurispes. E poi comici e filosofi, scrittori e cinematografari. Nel Dna del signor Rossi possiamo trovare Machiavelli e Totò, Petrolini e Leopardi. Antonio Gramsci e, ahimè, Mario Borghezio. Da tutto questo - e da molto altro ancora - nasce l'italiano medio. Un tizio che non esiste ma di cui tutti hanno una certa idea.E Abdallah? Naturalmente il suo Dna è più semplice. Non perché sia meno antico. Al contrario. Intanto ci sono parecchi signor Rossi che hanno, nel loro Dna non metaforico, qualcosa in comune con Abdallah. Dalle mie parti, in Sardegna, si vede a occhio nudo. E poi c'è quel particolare di cui troppo spesso ci si scorda (strano in un paese religioso come il nostro) quale la comune parentela con Abramo. E potremmo continuare, scomodando i numeri arabi e Averroè. Ma sarebbe inutile. perché gran parte degli elementi che compongono l'immagine di Abdallah sono recenti. Per il semplice fatto che è recente, un "appena ieri" rispetto ai tempi della storia, l'ingresso massiccio degli Abdallah nella società italiana. Così la formazione dell'immagine, deriva quasi totalmente da come Abdallah è descritto dai mezzi di comunicazione di massa...
E' un saggio di Simona Chiarello Ciardo a raccontare come gli italiani immaginano gli immigrati. Emerge appunto che sono ritenuti per la maggior parte clandestini, di religione musulmana e inclini più di noi a commettere reati. Ignorandone sostanzialmente la storia e la cultura, di loro apprezziamo soprattutto la disponibilità a svolgere i lavori più umili...
Insomma, il signor Rossi e Abdallah hanno un diverso status non solo nella realtà ma anche nell'immaginario. Esiste una discriminazione percettiva analoga a quella che il signor Rossi, quando va all'estero, a volte ancora avverte in quelle allusioni ai 'maccaronì e ai 'mandolini', reliquie ormai per fortuna sbiadite del razzismo del quale i suoi nonni sono stati vittime da New York e Lugano, da Düsseldorf a Marcinelle.